giovedì 14 maggio 2009

Marshmallows fondente (MMF)

Decorare non fa per me...non ho senso artistico, lo ammetto...
più cerco di far le cose 'belle', meno ci riesco...
L'altro giorno presa dallo sconforto dopo la realizzazione di una torta M O S T R U O S A, ho fatto una ricerca sul web per capire se anche io, totalmente incapace, avrei potuto ricoprire dignitosamente le mie torte...
Mi sono imbattuta in questa scoperta fenomenale:
I marshmallows si possono fondere, creando una pasta modellabile, che può servire sia per creare soggeti vari ( rose, pupazzetti,ecc) sia per ricoprire le torte!!
ed ecco che mi sono subito cimentata...assolutamente da provare!!
e poi io adoro i marshmallows!!

INGREDIENTI:

- 150 gr di marshmallow
- 350 gr + q.b per impastare di zucchero a velo
- 3 cucchiai di acqua

PREPARAZIONE:

Preparare il bagnomaria e mettere a fondere i marshmallows aggiungendo subito l'acqua.







Quando si saranno sciolti, togliere dal fuoco e versare almeno metà dello zucchero a velo. Amalgamare con l'aiuto di un cucchiaio di legno.






Quando l'impasto comincerà ad essere lavorabile, versatelo sulla spianatoia e aggiungete il resto dello zucchero a velo.
Potrebbero servirne più di 350 gr, quindi tenetene sempre una scorta pronta.





Lavorate la pasta fino ad ottenere un panetto omogeneo, che non si appiccica alle mani o sul piano di lavoro.







Infine ricopritelo con la pellicola trasparente e lasciate riposare 24 ore in credenza.








COSIGLIO
Più che un consiglio, ci sono delle regole precise da seguire per una buona realizzazione.

- utilizzare marshmallows di colore neutro (bianco/rosa): MMF può essere colorato con coloranti alimentari, quindi, avere una base neutra aiuta sicuramente. Inoltre più colori insieme potrebbero dar vita ad un disastro cromatico indesiderato.

- utilizzare solo zucchero a velo NON fatto in casa: quello che compriamo al supermercato contiene una parte di amido che consente alla pasta di amalgamare.

- MAI riporre la pasta ottenuta in frigo: solo dispensa.

Star Widget Copyright StarWidget.com

4 commenti:

  1. Uaa tempo fa stavo sempre a guardare un forum dove molti postavano foto di queste torte meravigliose preparaTe con MMF!Una volta,se ricordi te ne mostrai una!Era una tortina a forma di culla con una bimba!Favolosa!
    Ma è difficile riprodurre bene un fiore,una sagoma,un oggetto!Io son proprio negata!
    Tu cosa hai provato a fare?

    RispondiElimina
  2. ne abbiamo parlato per telefono!! presto posterò la torta che ho fatto con il MMF...certo, non so fare molto, ma m'impegno!!^^

    RispondiElimina
  3. ciao volevo farti una domanda: ho notato che anche se hai sciolto caramelle colorate è uscito un panetto bianco bianco....come è possibile? a me esce sempre un rosa pesco... grazie in anticipo x la risposta :)

    RispondiElimina
  4. in realtà non era proprio bianco, ma un po' beige, visto che non avevo trovato le caramelle tutte bianche, ma quelle verdi e blu...grrrrr...
    cmq, per averlo bianco bianco, basta farli a casa i marshmallows!!!
    io li ho fatti e non è difficile!! La ricetta non l'ho postata però...
    ti consiglio di fare una ricerca sul web!!! e non ti spaventare se dicono che serve il caramellometro... non è vero!!!

    RispondiElimina

Post più popolari