domenica 7 giugno 2009

Fior di pizza

Mio marito è tutto stressato per cause lavorative e allora io ultimamente gli cucino spesso cose sfiziose che so che lui apprezza... eh lo so che l'estate si avvicina, la dieta, la prova costume ecc... ma mangiare ci piace e ci consola, come rinunciarvi??
Ero quindi alla ricerca di qualcosa di speciale e l'occhio mi va a cadere sul mio calendario pan degli angeli: una bella foto di questa ricetta e così mi è venuta l'ispirazione.
Ho imitato giusto la forma di queste rose di pizza e ho fatto dei ripieni diversi con quello che ho trovato in frigo...
Sbizzarritevi anche voi per creare nuovi ripieni!

INGREDIENTI:

- impasto pizza

Per il ripieno ai peperoni
- 4 peperoni
- 10 olive nere di gaeta
- 4 capperi sotto sale
- 2 acciughe sott'olio
- 1 spicchio d'aglio
- un pizzico di bicarbonato

Per il ripieno di zucchine
- 4 zucchine
- scaglie di pecorino a piacere
- prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio

PREPARAZIONE:
Tagliare a fettine i peperoni e farli dorare in un tegame con l'olio e lo spicchio d'aglio tritato.
Mantenere il fuoco alto e quando i peperoni saranno ben abbrustoliti, salate, abbassate il fuoco e coprite col coperchio fino a fine cottura.




Nel frattempo, denocciolate le olive, tritate le acciughe e dissalate i capperi.







Quando i peproni saranno cotti, aalzate il fuoco e aggiungete olive, capperi e acciughe. Spegnete dopo un minuto o due e aggiungete il pizzico di bicarbonato.
il ripiendo di peperoni è così pronto!





Per il ripieno di zucchine sarà sufficiente tagliare le zucchine a dadini e metterle a cuocere in un padella con dell'olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio tritato. Naturalmente il sale!
A fine cottura aggiungete le scaglie di pecorino e il prezzemolo tritato.




A questo punto prendete la pasta pizza e stendetela col mattarello, molto sottile.







Tagliate delle lunghe e larghe strisce e ponete al centro il ripieno.








Avvolgete la striscia su se stessa e modellatela con le mani oliate in maniera da ottenere una base più grossa e una punta che rassomigli al un bocciolo.






Quando avrete riempito e formato tutte le rose, mettetele in una teglia oliata e lasciate lievitare per una mezzoretta.







Infornate a 200 °C per circa 30/40 minuti e fino a completa doratura.







Consiglio
Al momento non ci ho pensato, ma forse era meglio fare delle roselline più piccole..provate!^^

Star Widget Copyright StarWidget.com

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari