domenica 1 novembre 2009

Orecchiette e broccoli siciliani

Questo è uno dei piatti preferiti di mio marito e quando è periodo di broccoli non posso esimirmi dal prepararglielo...sempre con amore!!
Inoltre è un piatto che mi ricorda molto la mia cara nonna, ancora viva e vegeta a 97 anni ma lontana purtroppo...
La pasta e broccoli è uno dei primi piatti che le ho cucinato e per il quale ho avuto i suoi complimenti, che valgono molto visto che lei era bravissima in cucina!

INGREDIENTI:
per 4 persone

- 500 gr di cimette di broccoli siciliani
- 400 gr di orecchiette
- due alici sott'olio
- peperoncino q.b.
- uno spicchio d'aglio
- una manciata di grana padano
- una manciata di pecorino romano
- olio extravergine di oliva

Preparazione

Il primo passo per la realizzazione di questo piatto è occuparsi dei broccoli: puliteli, lavateli e cuoceteli in acqua bollente e salata fino a cottura ( 15 minuti circa).
Quando saranno cotti, scolate i broccoli e traferitili in una ciotola dove li schiaccerete con una forchetta.
Mettete sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta.




In una grossa padella preparate un fondo di olio extravergine dove farete dorare uno spicchio d'aglio che poi eliminerete. Aggiungete le alici sott'olio e scioglietele nell'olio caldo. Aggiungete i broccoli e il peperoncino. Lasciate insaporire per qualche minuto.





Nel frattempo avrete cotto le orecchiette al dente. Aggiungetele ai broccoli in padella, magari con un mestolo dell'acqua che avete usato per cuocere la pasta.







Mantecate con il grana e il pecorino romano ed impiattate.








E Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari