giovedì 10 dicembre 2009

Plumcake Cioccolata e Caffè

La ricetta di questo plumcake l'ho ripescata in un ricettario Pan degli Angeli. E' molto morbido!! Ho apportato qualche piccola variante: io ho usato un glassa già pronta al cacao, invece di prepararla con cioccolata fondente e caffè come indicato. Ho, inoltre, usato l'olio al posto del burro.
Ah, dimenticavo! secondo la ricetta avrei dovuto aprire il forno a metà cottura ed incidere con un coltello il centro per creare una spacca regolare che potesse, in seguito, accogliere la glassa al cioccolato... io non me la sono sentita!!! avevo paura che si sgonfiasse tutto!!! ma da quando si può aprire il forno dopo un quarto d'ora quando si è usato il lievito per dolci?? boh!!!
Tanto le spacche sopra vengono naturalmetne, anche se irregolari!

INGREDIENTI

- 250 ml di olio di semi
- 200 gr di zucchero
- un cucchiaio colmo di caffè solubile
- 4 uova
- 100 gr di cioccolata fondente tritata
- 200 gr di farina
- 100 gr di frumina
- 40 gr di cacao amaro
- una bustina di lievito per dolci
- 3 cucchiai di latte
- vaniglia
- un pizzico di sale

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero, l'olio, il caffè solubile e il latte. Se il vostro caffè solubile è come il mio, a piccoli grani, è meglio scaldare il latte e sciogliervelo dentro.







In una ciotola unire la farina, la frumina, il cacao amaro, la cioccolata tritata, il lievito, il pizzico di sale e la vaniglia.








Versate il composto di uova nella ciotola con il resto degli ingredienti ed amalgamate bene il tutto.








Versate il composto ottenuto in uno stampo per plumcake e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti circa. Per essere sicuri, fate la classica prova dello stecchino.







Una volta raffreddato potrete ricoprire il plumcake al caffè con della glassa al cacao oppure con della cioccolata fondente sciolta a bagnomaria a cui avrete aggiunto un cucchiaino di caffè solubile.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari