venerdì 18 dicembre 2009

Torta Salata: gorgonzola e noci

Questo ciambellone salato è una ricetta che ho trovato nel calendario Pan degli angeli di quest'anno. L'ho voluto provare perchè mio marito è un amante del gorgonzola, però, devo dire, che quando ho visto nel blog di Susy, CUCINARE CON ME, una versione che sostituisce al gorgonzola del provolone, me ne sono subito innamorata... a voi la scelta!
Inoltre la ricetta originale prevede l'uso del lievito di birra secco della Pan degli Angeli, io ho invece usato il cubetto classico di lievito fresco.

INGREDIENTI:
- 100 gr di yogurt bianco
- 250 ml di latte
- un cucchiaino colmo di sale
- un pizzico di pepe
- 2 uova
- 450 gr di farina
- un cubetto di lievito di birra
- 80 gr di burro fuso
- 150 gr di gorgonzola a pezzettoni
- 75 gr di noci tritate grossolanamente

Preparazione:

In una ciotola amalgamare lo yogurt con le uova, il pepe e il sale.
Sciogliere il lievito di birra nel latte intiepidito e in una ciotola grande o nell'impastatrice, cominciare ad amalgamare tutti gli ingredienti, lasciando per ultimi il gorgonzola e le noci.






Se usate un'impastatrice fate particolare attenzione a non ridurre in poltiglia il gorgonzola e le noci, unendoli al composto di farina con movimenti gentili!







Mettete l'impasto ottenuto in uno stampo per ciambella piuttosto grande, naturalmente dopo averlo  imburrato ed infarinato.  Prima di infornare lasciate che l'impasto lieviti  per almeno un'ora, raddoppiando il suo volume.






Cuocete in forno preriscaldato a 180°C e quando sarà cotto (dopo circa 50 minuti) se volete potrete cospargere la superficie della ciambella con scaglie di pecorino romano e reinfornare per farle sciogliere.






E' ottimo per accompagnare un antipasto di salumi, soprattutto si sposa benissimo con lo speck!

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari