venerdì 22 gennaio 2010

Crostatine marmellata e nutella

Il mio caro maritino, tesorino mio, che in questi giorni e lontano lontano....sniff sniff... mi ha regalato delle formine per le tortine e da allora faccio minitortine in continuazione!! sono stata stregata dalla monoporzione!!!
Ecco quindi la ricetta facile e veloce per cucianre delle semplici crostatine che però, con la pasta frolla di Luca Montersino, diventano speciali!!!

INGREDIENTI
per 8 crostatine

- 500 gr di pasta frolla
- Nutella a piacere
- marmellata a piacere

Preparazione

Stendete la pasta frolla fino ad ottenere una sfoglia sottile un centimetro circa. Procedete poi tagliando le formine della forma desiderata. Io ho utilizzato un tagliapasta ad hoc.







Rivestite le formine scelte con la pasta frolla, dopo averle imburrate. Bucherellate per bene il fondo.








Riempite quindi con la marmellata scelta o con la nutella. Reimpastate gli avanzi della pasta frolla, rifate la sfoglia sottile e formate le strisce tipiche delle crostate.







Infornate in forno preriscaldato a 200 °C per 10/15 minuti. Tenete conto le crostatine con la marmellata cuoceranno più lentamente di quelle con la nutella!

3 commenti:

  1. ciao Gio'come stai?che pazienza fare queste tortine!!!!pero sono piu carine presentarle cosi....un abbraccio Tittina

    RispondiElimina
  2. ma sono perfetteee.... bravissimi!!! ;-)

    RispondiElimina

Post più popolari