venerdì 8 gennaio 2010

Minibaguettes ripiene (Pangrissini di Sara)

Ero alla ricerca di una ricettina sfiziosa per accontentare il mio maritino, che ogni tanto si lamenta della preponderanza delle mie ricette dolci e allora ho fatto una ricerchina su internet e mi sono imbattuta nel  blog "Il dolce mondo di Sara"... peccato che Sara non si faccia vedere spesso: ha tante idee!!!
Lei li chiama Pangrissini... a me sembrano delle minibaguettes... chiamatele un po' come preferite, l'importante è che le rifacciate, perchè sono davvero molto buone e quindi le consiglio vivamente!
E scatenate la fantasia per decidere i vostri ripieni preferiti!!^^


INGREDIENTI

- 500 gr di farina
- un cubetto di lievito di birra fresco
- un cucchiaino di zucchero
- due cucchiaini di sale
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 250 ml di acqua tiepida

I miei ripieni
- 100 gr di salame ungherese
- 100 gr di mortadella
- 250 gr di galbanino

Preparazione

Impastate tutti gli ingredienti. Io ho usato l'impastatrice, ma si può tranquillamente fare la fontana di farina, mettere tutti gli ingredienti nel centro e procedere ad amalgamarli. La pasta che otterrete, molti simile ad un  semplice impasto per pizza, dovrà lievitare almeno un'oretta.





Quando la pasta sarà pronta, dividetela in pezzetti e col mattarrello ottenete delle strisce mooooolto sottili. La lunghezza va secondo i vostri gusti!







Ponete al centro il ripieno scelto...









... e richiudete il pangrissino. Procedete con gli altri fino a terminare gli ingredienti.








Disponete le minibaguettes ottenute su una placca da forno oleata, fate dei segnetti sopra e lasciate che lievitino coperti per almeno un'altra oretta.







Cuocete le minibaguettes in forno già caldo, a 200 °C per una mezzoretta o fino a doratura completa. Devo dire che il mio forno c'ha messo un po' e quindi credo che la prossima volta che li rifarò li spennellerò di olio prima di infornarli.
Sono molto carine se presentate in vasi o ciotole dai bordi alti.





Ecco una foto dell'interno...Buon appettito!!

5 commenti:

  1. sono davvero un'idea carina,anche per un buffet

    RispondiElimina
  2. Aspetta che mi riprendo... trovare una ricettina simile a quest'ora, sapendo che dovrò aspettare fino alle 13.45 per pranzare... è da sfinimento! Grazie a Sara e grazie a te per questa sfiziosa proposta!

    RispondiElimina
  3. deliziosa idea è da provare!!!brava Gio'!!!complimenti anche per la ricetta su gz mi piace molto un bacione Tittina

    RispondiElimina
  4. @marsettina per un buffet sono l'ideale!!!

    @vale non c'è niente di peggio di quel languorino che... spero che il tuo pranzo ti abbia soddisfatto cancellando quell'orrenda sensazione!!^_-

    @tittina haivisto le mie sfogliatelle salate?? cattivi quelli di GZ, non mi hanno proprio considerato!!!!!>< sniff sniff

    RispondiElimina
  5. gnam gnam che bontààà!!!! Bravissima!

    P.s. passa da me che ho un premio da consegnarti!

    Baci e buona domenica.

    RispondiElimina

Post più popolari