martedì 12 gennaio 2010

Torta Salata: pasta sfoglia, broccoli e formaggio Bel Paese

Spesso mi ritrovo a comprare verdura di tutti i tipi, sempre animata da una serie di buoni propositi, quali la dieta, il mangiar sano ed equilibrato, ecc... infine mi ritrovo col frigo pieno di una serie di cose da consumare velocemente. Questa è stata la volta dei broccoli e, con un po' di fantasia, ne è venuta fuori una quiche davvero niente male!! naturalmente un attentato alla dieta!

INGREDIENTI
per 8 persone

- un rotolo di pasta sfoglia già pronto o 300 gr di pasta sfoglia
- 500 gr di broccoli
- 2 uova
- 200 ml di panna da cucina
- 50 gr di grana grattuggiato
- 50 gr di pecorino romano
- 250 gr di formaggio Bel Paese

Preparazione

La preparazione di questa torta salata è davvero semplice, soprattutto se vi premunite della pasta sfoglia già pronta!!
Per prima cosa dovrete pulire i broccoli, bollirli in acqua bollente e salata per almeno 10/15 minuti. Quindi scolateli e lasciate che raffreddino.
A questo punto basterà aggiungere tutti gli altri ingredienti creando quindi un composto di broccoli, uova, formaggio grattuggiato, formaggio bel paese tagliato a quadrotti, panna e sale se servisse.


Rivestite una teglia da forno con la pasta sfoglia e, dopo aver bucherellato abbondantemente con una forchetta il fondo, versate il composto di broccoli.







Infornate in forno preriscaldato a 220 °C per circa 30 minuti o fino a quando sarà ben dorata. Un'altra scuola di pensiero consiglia invece una cottura della pasta sfoglia a bassa temperatura per consentire anche al fondo di cuocersi per bene... a voi la scelta!!


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari