venerdì 19 marzo 2010

Biscotti ... Reparto Maternità

E' da quando sono tornata a casa col mio fagottino rosa che mi dico che, prima o poi, avrei dovuto ricompensare la gentilezza dell'ostetrica che mi ha seguito durante la mia degenza in ospedale con un regalino, contornato da una splendida foto in cui la suddetta ostetrica tiene in braccio la mia piccola appena... ehm... sgusciata fuori!!!
Sempre ricorderò la decisa Rachele del reparto di maternità a Genzano di Roma!!!
Naturalmente ho aspettato troppo, visto che la mia riccioluta bimba oramai ha 19 mesi! Così tanto che Rachele non si ricordava proprio di noi!!!
Ma non importa! Credo che sia rimasta comunque contenta e soddisfatta e spero anche deliziata poi!
Per ritornare alla cucina, mi sono inventata dei biscottini a tema, usando della semplice pasta frolla, squisita con la ricetta di Luca Montersino, e facendo io stessa delle sagome con la carta forno per 'ritagliare' i biscotti a forma di culla e di nastro. Le foto non sono venute molto bene, però spero comunque di rendere l'idea!







INGREDIENTI:
- pasta frolla

per guarnire
- cioccolata fondente
- granella di nocciole
- zucchero a velo

Preparazione
Dopo aver steso la pasta frolla, ho ritagliato con un coltellino con la punta dei fiocchi e delle culle, aiutandomi nel disegno con delle sagome di carta forno precedentemente preparate. Ho poi aggiunto dei dettagli col coltellino, per esempio dei segnetti per ricordare le grinze dei fiocchi, o altri a formare le ruote della culla, ed infine infornato in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti.




I biscotti cotti e raffreddati, sono stati poi guarniti immergendoli in parte nel cioccolato fuso e ad alcuni ho aggiunto granella di nocciole da 'appiccicare' usando la cioccolato fusa come colla.
Infine una spolverata di zucchero a velo.

2 commenti:

  1. simpatiche la forma che hai dato a questi biscotti,appropriati alla situazione...ciao Gio' buon fine settimana Tittina

    RispondiElimina
  2. Buon fine settimana anche a te Tittina!!!
    Chissà cosa cucineremo di buono!!^^

    RispondiElimina

Post più popolari