domenica 25 marzo 2012

Crêpes tiramisù e MT challenge

Da poco ho scoperto il blog di Arabafelice in cucina... Ma dov'ero? Cosa mi stavo perdendo...uno dei blog più interessanti, divertenti e golosi che abbia mai visitato.
Da lì poi mi si è aperto un mondo, quello del blog Menù Turistico per esempio. Non ho mai visto un blog più ricco di iniziative, e anche molto ma molto interessanti. Come per esempio lo starbooks, il meglio dei libri di cucina più in voga, ricette testate da altri foodblogger e l'opportunità di contribuire attivamente con il proprio background.
Davanti a queste scoperte, già ero tutta elettrizzata, così, quando ho capito cos'era MT Challenge mi sono infervorata, io che le sfide di solito non le intraprendo nemmeno, questa proprio l'ho voluta raccogliere.
E non certo per vincere, ma perchè mettere alla prova la mia creatività, che reputo abbastanza scarsa, con quella di altri foodblogger, è proprio un'idea che mi ha fortemente stimolato.
Quindi, veniamo a noi, e alla sfida di questo mese, le crêpes.
Prima di tutto, ho scoperto che io le crêpes non sapevo neanche cosa fossero, perchè queste che ho fatto con la ricetta di Giuseppina, vincitrice del challenge di febbraio, sono fantastiche. Sottili, fragranti, piene di bolle...
Ottime!! Quindi, da oggi in poi, la mia ricetta per le crêpes, sarà la sua... Impossibile tornare indietro.
Ed ecco cosa mi sono inventata, le crêpes tiramisù.

Ingredienti
per 4 persone
- 8 crêpes
- 125 gr di mascarpone
- 125 gr di panna da montare
- 2 tuorli
- 80 gr di zucchero
- 25 gr di acqua
- 2 tazzine di caffè lungo e zuccherato
- cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione
Portare a 121° l'acqua e lo zucchero. Per chi non avesse l termometro, leggi qui.
Montare le uova con lo zucchero cotto fino a raffreddamento del composto. Far riposare in frigo.
Montare il mascarpone con la panna e poi aggiungere la base di tuorli preparata in precedenza, solo quando è completamente fredda, con movimenti dal basso verso l'alto. Lasciare che la crema tiramisù ottenuta riposi in frigo per un'oretta.



Nel frattempo, versare in una padella il caffè, magari con un po' di liquore al caffè se vi piace. Adagiatevi dentro le crêpes piegate a fazzoletto e lasciate che assorbano il liquido da entrambi i lati.



Mettete in un piatto una cucchiaiata abbondante di crema tiramisù, poi le crêpes, un altro po' di crema e spolverate di cacao amaro.
Le mie foto come al solito non rendono... È una vera delizia!
Poi mi è venuta in mente anche un'altra idea...

1 commento:

  1. Ma dov'eri, ce lo chiadiamo noi, veramente...:-)
    Grazie per tutto- e benvenuta all'emmetichallenge!
    ale

    RispondiElimina

Post più popolari